Alla scoperta delle Terre del Prosecco, in Camper

tour alla scoperta del prosecco
Durante l’ultimo fine settimana di maggio si tiene, in tutta Italia, la manifestazione “Cantine Aperte” il cui obiettivo è quello di promuovere la cultura del vino visitando i luoghi nei quali lo si produce. È un’ottima occasione per scoprire i luoghi della nostra bella Italia che ancora non si conoscono e gustare le prelibatezze culinarie ed enologiche del territorio.

Quest’anno pensavamo di esplorare la Valdobbiadene, vista la nostra passione per le bollicine, ma di organizzarci in maniera un po’ diversa dal solito e non soggiornare in Hotel, come di solito.

Navigando in rete ci siamo imbattuti nel sito di Goboony ed abbiamo subito capito che questa poteva essere la soluzione adatta a noi.  Goboony è un sito sul quale puoi scegliere tra più di 2000 camper, che sono dati a noleggio da proprietari privati in tutta Italia e Europa. Se ne trovano di tutti i tipi e le fogge: più grandi, più piccoli, più nuovi oppure un po’ più datati ma comunque sempre affidabili.
Prosecco: Il tour delle cantine aperte

Tra territori pittoreschi, cantine e degustazioni

Pronti, partenza via…direzione Terre del Prosecco. Il nostro itinerario parte da Conegliano: parcheggiamo il nostro mezzo e ci avviamo per via XX Settembre, ammiriamo i bei palazzi quattro e cinquecenteschi e il Duomo, sosta per un piccolo spuntino con calice di prosecco e cicchetti veneti.

Ci mettiamo in moto sulla strada ad anello che racchiude 15 Comuni fra Conegliano Valdobbiadene e Vittorio Veneto, incastonata fra le colline punteggiate di vigne di Glera (il vitigno utilizzato per il prosecco)

Seconda tappa dove andiamo a visitare il Molinetto della Croda, un antico mulino ad acqua costruito nel XVII secolo vicino ad una piccola cascatella del torrente Lierza. Bellissimo mulino la cui ruota funziona ancora, ottimamente restaurato e conservato. All’interno del Mulino c’è un museo che ci fa fare un salto nel passato, si vistano le stanze dove viveva chi lavorava qui.

Riprendiamo la strada che in una mezz’ora ci porta a Valdobbiadene dove sosteremo per la notte nell’area Camper e dove l’indomani abbiamo appuntamento per più una visita con degustazione ad alcune famose cantine.

Un piatto caldo di pasta, una bottiglia dell’immancabile prosecco, un film su Netflix e verso le 23.30 si spegne la luce e ci godiamo il meritato riposo, sia noi che il nostro camper.

L’indomani mattina sveglia di buon’ora e colazione alla Pasticceria Villa dei Cedri, attirati come calamite dalle bellissime paste esposte: non potevamo fare scelta migliore!

Quattro passi a piedi in giro per la cittadina del trevigiano, una visita veloce al Duomo di Santa Maria Assunta e facciamo rotta alla prima Cantina per la visita con degustazione: Ruggeri.

Un’esperienza meravigliosa siamo rimasti davvero affascinati: la nostra guida all’interno del Mondo Ruggeri ci ha fatto scoprire tutta la passione,  la dedizione e l’impegno che tutti coloro che lavorano in questa cantina mettono in ogni singolo gesto per produrre questo che si può tranquillamente chiamare “nettare degli Dei”! La degustazione Premium non poteva avere appellativo migliore: è stato un crescendo di sapori, una goduria per le papille gustative!

Dopo aver acquistato alcune bottiglie saltiamo di nuovo sul nostro Camper, direzione Cantina Mionetto. La sosta era necessaria, conoscevamo la cantina ed avevamo partecipato già qualche anno fa alla visita guidata,  ha una vasta scelta di prosecchi per tutte le tasche e per tutti i gusti per cui ci fermiamo per fare acquisti e per una seconda degustazione.

Ormai è ora di pranzo e decidiamo di fermarci per uno spuntino veloce ed un caffè prima di ripartire alla volta dell’ultima cantina dove faremo un tour guidato: Astoria.

Lasciamo il camper nel parcheggio della cantina annessa al Wine Store e con la navetta ci facciamo accompagnare presso la Tenuta Val del Brun, una splendida casa colonica di fine ‘800 che si trova immersa fra più di 400 ettari di vigneti sulle colline circostanti. Nel tour abbiamo avuto la possibilità di visitare le sale della Tenuta e la barricaia oltre a poter fare una passeggiata tra le viti di Glera, assaggiare dei piatti in abbinamento ai vini  in degustazione preparati per l’occasione da uno chef professionista. Il Tour è poi terminato con la visita alla cantina e, ovviamente, non poteva mancare un po’ di eno-shopping!

Ormai è pomeriggio inoltrato ed è ora di rimettersi in marcia per terminare il nostro tour, ma non prima di essersi fermati per una visita all’Abbazia Cistercense di Follina. Un’oretta di puro relax nel silenzio e nella quiete immersi nella storia. L’ingresso nell’Abbazia Medievale è gratuito, merita una visita soprattutto lo splendido Chiostro con le sue eleganti colonne.

Il nostro weekend sta volgendo al termine, ci aspetta un’ultima notte all’area di sosta di Conegliano e domani faremo di nuovo rotta verso casa. È stato uno splendido weekend, un’esperienza diversa vissuta con maggiore libertà, indubbiamente da ripetere nuovamente, magari per un lasso di tempo più lungo di un fine settimana.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi post, puoi seguirmi sulle pagine:

Instagram: thediaryofsonia

Facebook: Sonia Paladini blog

Pinterest: thediaryofsonia

Ora puoi tornare alla Home del sito per scoprire nuovi consigli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *