Baguette ai cereali e semi

ricette Baguette facile e veloce

Ricetta Baguette ai cereali e semi …per un benessere quotidiano!

La tovaglia di lino, la moka sul fuoco, la composta di ciliegie e le mie Baguette semplici e perfette.

Al mattino non chiedo altro dopo essermi alzata. Entro in cucina, spalanco la finestra, accendo un po’ di musica di sottofondo e aspetto il mio caffè bollente mentre aggiungo la composta di frutta sul pane appena sfornato.

É questa per me l’immagine di tranquillità, di relax fatta di piccoli e semplici gesti così naturali così perfetti!

Preparare le Baguette è più semplice a farsi che a dirsi …ci vuole solo la pazienza di aspettare le varie lievitazioni. Vi assicuro che ne vale la pena, sono davvero fragranti e soffici dentro ma croccanti fuori. Una vera bontà per la colazione o la merenda del pomeriggio accompagnate da un’ottima composta o marmellata di frutta.

Una ricetta che è facile per davvero e straordinariamente leggera. Reperiti gli ingredienti giusti, come la Farina RusticOtto di Grandi Molini Italiani ricca di fibre e fosforo il risultato è assicurato. RusticOtto è un semilavorato di alta qualità per ottenere il gusto intenso e il sapore autentico del pane scuro di campagna. Un multi cereale equilibrato, la cui eccezionale facilità di lavorazione permette la creazione di pani, crackers, grissini fragranti o come queste Baguette che ho adorato al primo boccone.

A voi la ricetta delle mie Baguette semplici e perfette.

Baguette ai cereali e semi

Baguette ai cereali e semi semplice e veloce

Baguette ai cereali e semi

ricetta Baguette rustica

ricetta baguette di Sonia Paladini

Baguette ai cereali e semi

La lista degli ingredienti:

  • 500 gr farina RusticOtto di Grandi Molini Italiani
  • 350 gr di acqua
  • 10 gr di lievito di birra
  • 10 gr di sale

Come si fa:

Sciogliete il lievito fresco nell’acqua leggermente tiepida o a temperatura ambiente, quindi mettete la farina in una terrina con il sale e mescolate bene, aggiungete l’acqua ed ottenete un impasto morbido ed appiccicoso. 

Copritelo con pellicola e fatelo lievitare del doppio del suo volume a temperatura ambiente, oppure nel forno spento con la luce accesa. 

Mettete l’impasto sul piano di lavoro infarinato e formate un giro di pieghe di rinforzo, formate un panetto e fatelo lievitare dai 45 minuti ad 1 ora circa.

A lievitazione completata trasferite il panetto sul piano di lavoro infarinato e dividetelo in 3 parti, quindi allargate i panetti dandogli una forma rettangolare e fate un giro di pieghe. Lasciate riposare coperti con pellicola per 30 minuti.

Realizziamo le baguette: allargate il panetto realizzando un rettangolo e arrotolatelo realizzando un filone, premete con il palmo della mano sul bordo di impasto affinchè la baguette non si apra perdendo la forma durante la cottura…fatto ciò l’arrotolatela facendola scorrere tra le mani

Infarinate un canovaccio e disponete le baguette realizzate distanziandole l’una dall’altra. Coprite e fate riposare per 30 minuti

Dopo 20 minuti accendete il forno a 250° mettendo una teglia con acqua sul fondo, in tal modo si formerà il vapore necessario per la cottura ottimale delle baguette.

Trasferite le baguette e infornate nel secondo livello del forno, partendo dal basso e fate cuocere per 10 minuti.

Aprite il forno e trasferite la teglia sul terzo livello dal basso, in tal modo le baguette doreranno alla perfezione, in totale cuoceranno 25 minuti, sono spettacolari…provatele!

ricetta baguette senza impasto

pane e marmellata di ciliegie

ricetta pane burro e marmellata

Post in collaborazione con Grandi Molini Italiani

Se ti è piaciuto questo articolo metti un bel “Like” e condividi !!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:


Instagram:
 thediaryofsonia

Facebook: Sonia Paladini blog

Twitter: @SoniaPaladini3

Ora puoi tornare alla Home del sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.