Guida all’acquisto: come un mutuo può rendere realtà il sogno della tua prima casa

come ottenere un mutuo in prima casa con tutte le agevolazioni

Acquistare una casa è un sogno per molte famiglie, un importante traguardo a cui aspirare. È però innegabile che per la maggior parte delle persone, l’acquisto di un immobile rappresenti un impegno economico non indifferente. E non è certo un caso che siano molti coloro che richiedono un mutuo casa, un finanziamento rimborsabile in un arco di tempo molto lungo (di solito si va da un minimo di 5 anni a un massimo di 30).

Dal momento che la richiesta di un finanziamento del genere avrà un peso non indifferente sul bilancio familiare, è opportuno valutare molti aspetti, tra cui la propria capacità di rimborso.

Inoltre, è necessario considerare che un mutuo, pur essendo fondamentale, di norma non copre l’intera spesa (al massimo si arriva all’80%). Questo problema riguarda soprattutto le famiglie che si sono formate da poco tempo e che, per ragioni di età, non hanno avuto l’opportunità di creare la liquidità sufficiente per coprire la spesa rimanente.

Se anche tu ti trovi in questa situazione e stai pensando di richiedere il mutuo per l’acquisto della tua prima casa, sappi che alcune banche offrono la possibilità di finanziare l’intero valore dell’immobile. Ne rappresenta un esempio il mutuo 100% assistito dal Fondo di Garanzia Prima Casa.

In quali casi le banche erogano un mutuo 100%

Nella stragrande maggioranza dei casi, i mutui casa erogati dalle banche coprono al massimo l’80% del valore dell’immobile. Così facendo, la banca riduce il proprio rischio finanziario, per esempio nel caso di insolvenza del mutuatario. Tuttavia, alcuni istituti bancari, in presenza di determinate garanzie che vanno al di là di quelle standard, propongono anche formule 100%.

Una di queste è il Fondo di Garanzia Prima Casa, gestito dalla Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici (CONSAP), una società interamente partecipata dal MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze); stiamo quindi parlando di una garanzia pubblica.

Altre possibilità di ottenere un mutuo casa al 100% sono la sottoscrizione di una polizza fideiussoria oppure la firma di un garante (molto spesso un genitore).

Come funziona il mutuo 100% con garanzia Fondo CONSAP?

Il mutuo 100% con Fondo di Garanzia Prima Casa (anche Fondo CONSAP) è una soluzione pensata per gli under 36 e ad alcune categorie prioritarie.

Nel caso di famiglie giovani, la richiesta può essere fatta qualora il nucleo familiare si sia costituito da almeno 24 mesi: possono usufruirne sia i coniugati che i conviventi more uxorio, a patto che uno dei conviventi abbia un’età inferiore ai 36 anni.

La richiesta può essere fatta anche da un nucleo monogenitoriale con figli minori, per esempio single, persone separate, divorziate o vedove con almeno un figlio under 18 convivente.

Possono richiedere il mutuo 100% garantito da CONSAP anche gli inquilini di case popolari o le famiglie numerose. Inoltre, la domanda può essere presentata dagli under 36 titolari di un rapporto di lavoro atipico di cui all’articolo 1 della Legge 28 giugno 2012 n. 92.

Cosa succede se il mutuatario è inadempiente?

Qualora il mutuatario non sia in grado di saldare il suo debito con la banca, sarà il Fondo di Garanzia a intervenire liquidando l’importo residuo (entro determinati limiti percentuali che variano a seconda dei casi).

Ovviamente, in seguito agirà legalmente nei confronti del debitore per recuperare la somma liquidata alla banca.

Post in collaborazione

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi post, puoi seguirmi sulle pagine:

Instagram: thediaryofsonia

Facebook: Sonia Paladini blog

Ora puoi tornare alla Home del sito per scoprire nuovi consigli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *