L’Avena è utilizzata nella nostra dieta quotidiana. E’ nota per le sue proprietà nutritive ed è usata spesso in cucina, ma meno in cosmetica. “Non ho mai avuto i capelli così morbidi da quando uso il latte e la Farina di Avena“, dice la mia amica Elena che li usa regolarmente e, come lei, tante altre!!! L’avena è ricca di fibre, proteine, carboidrati, magnesio, calcio, ferro e vitamina E: tanti elementi benefici per il nostro organismo…
Nutrienti e fortificanti ecco due maschere lenitive e semplicissime:
La prima:
2 cucchiai di farina d’Avena, acqua.
Impregnamo un paio d’ore prima la farina in una ciotola di acqua fredda, la portiamo ad ebollizione, la passiamo nel mixer e la filtriamo con un colino… semplice, no?!
Elena la lascia in posa 20/25 minuti prima dello shampoo, l’ho provata e devo dire che aveva ragione 😉
Ammorbidisce i capelli e ripristina morbidezza e lucentezza, inoltre copre i capelli con un film protettivo.
La seconda:
1 cucchiaio di Avena, 1 cucchiaio di Latte fresco e 1 cucchiaio di olio di Mandorle. Mescolate tutti questi ingredienti fino a rendere il composto omogeneo e cremoso.
Prima di applicare la maschera pettinate i capelli, applicate la pasta e lasciatela in posa per 20 minuti circa. Dopo risciacquate accuratamente i capelli con uno shampoo delicato e abbondante acqua tiepida.
Vi consiglio di fare queste maschere una volta ogni 15 giorni, magari alternandole 😉
Latte di Avena ogni giorno? Perché no, vi consiglio di arricchire anche la vostra colazione e contribuire così allo splendore della vostra ‘chioma‘ …e non solo!
… Il mondo della bellezza on line ‘bolle‘ più che mai con il timore di sostanze irritanti o ingredienti cancerogeni. Infatti la tendenza di tante aziende è quella di produrre prodotti che non siano dannosi usando ingredienti naturali che curano realmente la pelle e i nostri capelli.
Ciao e al prossimo consiglio
Sonia 😉
Se vi è piaciuto l’articolo e lo trovate utile… mettete un bel “Like” e condividetelo !!
Se volete ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, potete seguirmi sulle pagine:
Facebook: Sonia Paladini blog
Twitter: @SoniaPaladini3
Instagram: thediaryofsonia
Se provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag #soniapaladini e farai parte della mia gallery!
Ti aspetto! … 😉