Dampfnudel i gnocchi dolci al vapore con panna e lamponi

Dampfnudel o gnocchi dolci al vapore

“Dampfnudel” i gnocchi dolci al vapore …un dolce inconfondibile tra tradizione e gusto!

Sono tante le golosità bavaresi tutte degne di nota e irresistibili, ma una in particolare ha catturato la mia attenzione. Sarà che mi piacciono tanto i lievitati, sarà che mi piacciono tanto le ricette di famiglia, quelle semplici e vere!

Quindi oggi voglio proporvi un dolce tipico della cucina casalinga bavarese, un dolce che le mamme preparano per la merenda dei loro bambini. I Dampfnudel, sono gnocchi dolci cotti al vapore e che ho amato da subito. Ho provato a prepararli qualche tempo fa e sono andati a ruba così soffici e spumosi.

Oggi ve li propongo in una versione personalizzata in occasione dell’ #Oktoberfestacasatua, una delle iniziative di “Baviera all’italiana”, il progetto che vuole portare la cultura culinaria bavarese sulle tavole degli italiani, sponsorizzato da Alp Bayern, l’organo indipendente del Ministero dell’Alimentazione, dell’Agricoltura e delle Foreste della regione, ambasciatore della genuinità e della bontà dei prodotti bavaresi nel mondo. 

I “Dampfnudel” vuoti o ripieni, sono gnocchi dolci al vapore, preparati con un impasto lievitato a base di farina, latte, burro, zucchero, uova e cotti nel latte.

Li ho serviti vuoti e posati caldi con crema inglese (che avevo preparato in precedenza), ciuffi di panna montata e lamponi freschi che hanno dato quel tocco di acidità che si sposa bene con il dolce e la morbidezza del lievitato e la morbidezza della panna.

Sono come soffici e golose nuvole perfetti per tutta la famiglia e facilissimi da fare! 

In fondo al Post potete vedere la video ricetta …intanto qui da me, un boccone dopo l’altro, sono finiti in un attimo!

ricette dolci bavaresi

ricetta impasto Dampfnudel

ricetta gnocchi dolci al vapore Dampfnudel

Dampfnudel i gnocchi dolci al vapore con panna e lamponi

La lista della spesa per 8 Dampfnudel:

  • 150 gr farina 0 
  • 175 gr di farina 00 
  • 40 gr di zucchero 
  • 125 ml di latte 
  • 1 uovo 
  • Mezza bustina di lievito di birra secco 
  • 40 gr di burro sciolto tiepido 
  • 1 pizzico di sale 
  • 150 ml. di panna fresca
  • Lamponi freschi q.b.

Per la cottura:

  • 125 ml Latte 
  • 25 g Burro 
  • 1 cucchiaio di zucchero

Come si fa:
Per preparare gli gnocchi dolci al vapore, mettete le due farine in una ciotola insieme, allo zucchero e al lievito. Iniziate ad impastare ed aggiungete un po’ alla volta il latte e l’uovo.

Unite il sale ed infine, quando l’impasto sarà formato, aggiungete un po’ alla volta il burro sciolto, facendo attenzione che sia tiepido e non bollente. Continuate ad impastare fino a quando tutto il burro sarà assorbito e l’impasto risulterà morbido ed omogeneo. Formate una palla, mettete in una ciotola, coprite e lasciate lievitare al riparo da correnti per circa 1 ora e 30 minuti.

Riprendete quindi l’impasto e dividetelo in 8 pezzi uguali. Prendete un pezzo alla volta e rimpastatelo velocemente per formare delle sfere. Quindi coprite con un panno e lasciate lievitare per altri 30 minuti circa.

A questo punto passate alla cottura a vapore. Ci vuole una casseruola capiente, con un fondo ad alto spessore, idealmente in ghisa, il cui coperchio chiude benissimo, in modo da non fare uscire vapore durante la cottura.

Versate i 125 ml di latte nella casseruola insieme allo zucchero e al burro. Scaldate per fare sciogliere il burro e poi adagiate gli gnocchi al suo interno, non troppo vicini. Lasciate cuocere a fiamma bassa, per 22 minuti circa, senza mai aprire il coperchio.

Nel frattempo montate le panna fresca. 

Quindi togliete gli gnocchi dolci al vapore dalla pentola, staccandoli delicatamente l’uno dall’altro e serviteli con crema inglese, ciuffi di panna montata e lamponi freschi.

Variante:

Gli gnocchi dolci al vapore sono molto golosi anche farciti con una marmellata o una composta di frutta e serviti semplicemente con cannella o zucchero a velo!

In Baviera viene prodotto un latte di qualità. Una materia prima garantita e certificata da controlli costanti e scrupolosi, che nasce sui pascoli dove le mucche vivono nella natura incontaminata. Il suo sapore intenso e profumato è il segreto di tanti prodotti come il burro e la panna fresca che ho utilizzato per questi ottimi e spumosi Dampfnudel.

Post in collaborazione con Baviera all’Italiana. Per più info qui: www.bavieraallitaliana.it

Se ti è piaciuto questo articolo metti un bel “Like” e condividi !!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:


Instagram:
 thediaryofsonia

Facebook: Sonia Paladini blog

Twitter: @SoniaPaladini3

Ora puoi tornare alla Home del sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *