FICO, il parco agroalimentare più grande del mondo

Apre Fico a Bologna

L’attesa è finita!

Sei pronto a scoprire il parco agroalimentare più grande del mondo?

L’altro giorno ho potuto visitare in anteprima, insieme alla stampa internazionale ed alcuni colleghi blogger, una nuova realtà del panorama italiano ma anche europeo che farà tanto parlare di sé sia in Italia e all’estero! FICO Eataly World, che significa Fabbrica Italiana Contadina, la nuova creatura di Oscar Farinetti, verrà inaugurata al pubblico mercoledì 15 novembre.

Si potrà toccare con mano la meraviglia della biodiversità Italiana, visitare i campi, le stalle, le fabbriche in attività, e riscoprire il gusto vero dell’Italia negli oltre 40 ristoranti, trattorie, bar e chioschi di street-food! Da nord a sud, dalla polenta al cannolo siciliano, si troverà ogni leccornia! …e per chi avrà voglia di mettersi alla prova, potrà mettere le mani in pasta, partecipando ai tanti corsi ed eventi giornalieri, e imparare i segreti del mestiere dai maestri dell’agroalimentare italiano.

Curiosi? Allora fatte anche voi un bel… giro in giostra! Si perché ci sono ben 6 “giostre educative” dedicate a fuoco, terra, mare, animali, vino e futuro per approfondire questi temi in modo smart e divertente 🙂

https://www.youtube.com/watch?v=3sMFAgPA5sY

Oltre all’anima educativa FICO ha anche una bella anima commerciale con circa 2000 aziende coinvolte. hanno creato alcuni dei loro prodotti in “edizione speciale per FICO” e quindi acquistabili solo qui o nel negozio Eataly.

Ad accoglievi un grande Totem, ma a colpire è la parete antistante le porte completamente ricoperta da mele di ogni forma e dimensione. Lo slogan è il seguente: “In Europa ci sono più di 1200 varietà di mele… 1000 in Italia e 200 nel resto d’Europa” …per questo abbiamo fatto Fico.

ingresso Fico a Bologna

Fico Eataly World

Fico Eataly a Bologna

Animali a Fico Bologna

Parco agroalimentare Fico

I prodotti si possono degustare in piacevole compagnia e magari fare incontri importanti per poterli condividere! 😉

Gianna Nannini e Sonia Paladini

…piacevole è stata la sosta da FettaFrutta per un drink colorato e ricco di salute, un chiosco moderno, adattato alle esigenze odierne e al susseguirsi delle stagioni 🙂

Fetta frutta Fico

Apre Fico Eataly World

Inoltre per muoversi agevolmente in uno spazio così ampio saranno disponibili 500 speciali biciclette Bianchi a tre ruote dotate di comodo cesto per la spesa.

Biciclette Bianchi a Fico

FICO si trova a circa 20 minuti dalla stazione di Bologna Centrale, e sarà collegato tramite bus/navette comode e veloci, oppure in auto o in treno con biglietti scontati del 30%- + FICObus.

Io (è ovvio) non vedo l’ora di tornare con tutta la mia famiglia! Ah dimenticavo, l’ingresso è gratuito!

Per più info: www.eatalyworld.it

Inoltre ringrazio: Federica di Papilla Monella, Terry di I Pasticci di Terry, Laura di Frittomisto, Vanessa di Vanessa Chef, la mia vicina di casa Silvia Censi , Daniele di DaniCucina, Simona di Una Mamma in Cucina e Irene del blog Uno Spicchio di Melone

Se ti è piaciuto l’articolo e lo trovi utile… metti un bel “Like” e condividilo !!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:

Facebook: Sonia Paladini blog

Twitter: @SoniaPaladini3

INSTAGRAMInstagram: thediaryofsonia

Ti aspetto!  … 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *