Caffè? Una proposta a cui non si può mai dire di no

Capsule per caffè Vergnano

Penso spesso durante le mie cene a qualche cosa di speciale, di meravigliosamente buono e capace di sorprendere, da offrire ai miei ospiti dopo il dessert quando la serata volge al termine. Un gesto che racchiude un mondo di aromi per lasciare il segno della mia attenzione e del desiderio di riservare loro solo il meglio.

Ed ecco il mio segreto. Una tazzina fumante e cremosa del mio caffè preferito, una proposta a cui non si può mai dire di no!

Per molti il caffè non rappresenta una semplice consuetudine, ma un momento di profondo piacere; per questo motivo è così difficile rinunciare all’amata tazzina.

Ci vorrebbe un buon caffè” è una frase semplice, ma talmente comune da riassumere in poche parole il profondo rapporto che ci lega ad esso.

Mi piace alzarmi presto alla mattina, immersa ancora in un totale silenzio, da sola, e andare in cucina a preparare il caffè che, con il suo aroma inconfondibile profuma le stanze e da il buongiorno a tutta la famiglia. E poi ancora, fare una pausa a metà giornata, magari con un’amica davanti ad una cremosa tazzina di caffè sedute al bar chiacchierando del più e del meno e ridere e scherzare… potrei andare avanti così fino a sera!

Colazione Caffè Vergnano

Caffè Espresso Bar

Ma quando nasce il caffè? La storia del caffè è ricca di numerose leggende. Il suo effetto stimolante sul corpo umano fu scoperto per caso, proprio come le virtù terapeutiche del tè, ma oltre mille anni più tardi. Secondo la leggenda, tutto ebbe inizio nel IX secolo, in Abissinia, l’odierna Etiopia. Un pastore che viveva nella provincia di Kaffa si stupiva del fatto che le sue capre non riuscissero a dormire la notte. Non sapendo cosa fare, si rivolse ai religiosi di un vicino monastero, che svelarono il mistero: alle capre piaceva mangiare i frutti simili a ciliegie di una strana pianta, l’arbusto di caffè. Spinti dalla curiosità scientifica, i monaci prepararono un infuso con queste bacche e dopo aver bevuto la bevanda si sentirono pervasi di energia!

Chicchi di caffè

Poco più di un paio di settimane fa ho avuto l’occasione di visitare personalmente l’azienda Vergnano, la più antica in Italia.

Dal 1882 la famiglia Vergnano tramanda un profondo e sincero amore per il caffè selezionando le migliori origini del caffè direttamente nei luoghi di produzione. I chicchi di caffè crudo vengono lavorati con il metodo della tostatura lenta tradizionale, per ottenere da ognuno il massimo dell’aroma. Per assicurare un caffè di qualità vengono selezionati solo i chicchi migliori durante il processo di lavorazione e trasformazione così da ottenere miscele con qualità sempre costanti …ed ecco allora che da Coffea Arabica e Coffea Robusta nascono miscele profumate, dal sapore intenso, con sfumature speziate, dall’aroma rotondo, delicate, persistenti …e ancora ricche e cremose per un gusto incofonfondibile e per un piacere quotidiano.

Vergnano è un’azienda che celebra tutti i giorni le tradizioni del caffè e che riesce a racchiudere tutto questo in una semplice tazzina! Un prodotto buono, gustoso e fragrante frutto della sapiente lavorazione di materie prime di assoluta qualità.

Chicchi Caffè Arabica

Caffè Belle epoche

Per le capsule è stata studiata una macinatura ad hoc ottimale per l’estrazione con le macchine da caffè per capsule: le capsule sono incartate una ad una per preservare il massimo dell’aroma, inoltre sono trasparenti per anticipare con la vista e il loro profumo, l’esperienza di un ottimo caffè per un vero espresso italiano Made in Italy.

Le miscele di Caffè Vergnano ricco, elegante, raffinato al suo interno custodisce un mondo composto da miscele selezionate. Un tripudio di suggestive emozioni e consistenze che si fondono in bocca inebriando il palato con gusti e abbinamenti semplicemente sorprendenti: Arabica, Intenso, Decaffeinato, Bio e l’intramontabile Cremoso, il mio preferito. Inoltre Caffè Vergnano ha pensato all’ambiente ottenendo la Certificazione “Ok Compost” per le sue capsule in modo da poterle gettare direttamente nella raccolta differenziata dell’organico.

Nelle macchinette di Caffè Vergnano, il design e la praticità incontrano la tecnologia, esprimendo tutta la qualità nel gusto di ogni caffè, sempre all’altezza dei grandi intenditori.

Per la mia casa ho scelto la nuova Trè Mini, piccolissima e 100% personalizzabile con una selezione di fianchetti intercambiabili uno più bello dell’altro. Così per chi ha una cucina in stile classico può scegliere l’effetto Rovere Naturale, se invece lo stile è minimal si può scegliere l’effetto alluminio o Ardesia, al contrario se si amano i colori flou come i verdi, giallo e rosa si abbineranno alla perfezione con cucine Hi-Tec. Mi è giunta voce che sul sito arriveranno anche i fianchetti a tema natalizio per vestire a festa anche la nostra macchinetta del caffè. Inoltre a breve sarà disponibile, sempre sul sito dell’azienda, tutta una sezione dello shop nella quale potrete scegliere le latte di caffè da personalizzare a vostro gusto e magari utilizzarle per decorare e rendere ancora più bella la vostra cucina o un angolo del living, come le “limited edition” che sicuramente abbelliranno il mio albero di natale …e che non vedo l’ora di usare!

Caffè in capsule

Capsule caffè Vergnano

Ecco le “limited edition” in anteprima per voi

Caffè in latte Vergnano

Dal 1882 Caffè Vergnano produce e serve caffè di altissima qualità nel rispetto più rigoroso della tradizione, inoltre ha dato vita alle Caffetterie Vergnano 1882 dove poter degustare un ottimo espresso in un ambiente raffinato, confortevole e coccolati da un profumo inconfondibile e dalla bellezza delle “Belle Epoque” macchine simbolo del progetto. L’esperienza di assaporare un ottimo caffè si può vivere oggi in modo personale e alternativo all’interno delle Caffetterie Vergnano un concept in cui ogni tazza diventa specialità da conoscere, creare, scegliere e portare a casa, in grani o macinata, a seconda delle proprie preferenze di gusto e di estrazione.

La catena di Caffetterie Vergnano 1882 sono oltre 130 presenti in oltre 19 Paesi del mondo, impostate e gestite con la filosofia delle “caffetterie all’italiana”, luoghi dove ritrovarsi con amici o da soli semplicemente per il gusto di godersi un buon caffè, seduti in un momento di relax e dove acquistare i prodotti del brand.

Sonia Paladini Caffè Vergnano

Cappuccino Vergnano

E tra una tazzina di caffè e un cappuccino, assaporando profumi che adoro e che richiamano la Colombia, il Brasile o l’Etiopia, ho scoperto che i baristi delle Caffetterie Vergnano 1882 frequentano i corsi all’Accademia Vergnano, il primo SCA Premier Training Campus d’Italia, per ottenere espressi e cappuccini sempre perfetti con Master trainer esperti del settore.

Se volete trovare la Caffetteria più vicina a voi: Caffetterie

Se volete fare un po’ di shop on line: ecommerce

” progetto in collaborazione con Caffè Vergnano”

Se ti è piaciuto l’articolo e lo trovi utile… metti un bel “Like” e condividilo !!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:

Facebook: Sonia Paladini blog

Twitter: @SoniaPaladini3

INSTAGRAMInstagram: thediaryofsonia

Ti aspetto!  … 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *