Tre gustose e semplici ricette a base di salmone

Ricette col Salmone

La dieta mediterranea è un classico che in Italia non conosce né pause né stagioni, perché si adatta a tutti i gusti, e perché consente di valorizzare un ingrediente che da noi rasenta l’eccellenza: il pesce. Fra il pescato, qual è uno dei pesci preferiti dagli italiani? Ovviamente il salmone, che si presta a tantissime ricette alternative alla carne, tradizionali e non. Il segreto, però, è comprendere che non tutti i salmoni sono uguali. Il trucco per la corretta riuscita di un menu di successo è acquistare pesce fresco, di qualità e controllato, operazione che può anche essere fatta anche su Internet considerando che esistono degli ottimi e-commerce alimentari, come quello della Coop, un supermercato di riferimento per la vendita di pesce online soprattutto per via dell’attenzione che ripone nella freschezza degli alimenti. Ma quali sono le migliori ricette a base di salmone?

Quiche al salmone

La prima delle nostre ricette preferite a base di salmone è la quiche: ideale perché squisita e anche semplicissima da preparare. Ma di cosa si tratta? La quiche a base di salmone è una preparazione che solitamente include la pancetta, ma che può essere alleggerita e migliorata se si sostituisce questo ingrediente, appunto, con del salmone. Per prima cosa bisogna provvedere alla preparazione della pasta brisé, che poi dovrà contenere il mix di salmone affumicato, uova, porri, panna e prezzemolo, aggiustati come si conviene col pepe e col sale. Per velocizzare la preparazione si può anche acquistare la pasta pronta direttamente al supermercato, ma è talmente semplice da preparare che vi basterà seguire i passi di questa ricetta per realizzarla da sole. Per iniziare a preparare il contenuto invece bisognerà rosolare il porro con un filo d’olio, poi aggiungere il salmone, mentre in una terrina separata preparerete la crema a base di uova e panna. Il tutto andrà poi unito alla pasta brisé e dovrà essere informato per circa 30 minuti a 180°.

Pasta sfoglia con patate e salmone

Se parliamo di piatti eccezionali e dal sapore molto deciso, le torte salate meriterebbero una sezione a parte. Soprattutto considerando il fatto che abbiamo anche la possibilità di preparare una meravigliosa pasta sfoglia con patate e salmone, un mix davvero eccezionale. Certo, va anche detto che la preparazione è un po’ più lunga, ma ne vale davvero la pena: una volta preparata la pasta sfoglia, che dovrà rimanere aperta in cima, potrete aggiungere il salmone affumicato e le patate, arricchendo il tutto con le cipolle e con l’avocado, insieme a sale, pepe, prezzemolo ed un filo di olio d’oliva.

Carbonara al salmone

Chiudiamo con un piatto di pasta che potrebbe far esplodere letteralmente le vostre papille gustative: la carbonara al salmone, ovvero una rivisitazione di una delle ricette italiane più apprezzate al mondo. La preparazione è quasi identica alla classica carbonara, solo che al posto della pancetta o del guanciale, andrà inserito il salmone. Anche in questo caso, molto dipende dalle tradizioni che intendete seguire, dato che non tutti amano prepararla con la panna: insieme al salmone, però, questo ingrediente è di fatto obbligatorio. Infine, non dimenticatevi di aggiungere una marcia in più col pepe nero e con la noce moscata.

Se ti è piaciuto l’articolo e lo trovi utile… metti un bel “Like” e condividilo !!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:

Facebook: Sonia Paladini blog

Twitter: @SoniaPaladini3

INSTAGRAMInstagram: thediaryofsonia

Se provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag #soniapaladini e farai parte della mia gallery!

Ti aspetto!  … 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *