Riomaggiore, una perla delle Cinque Terre

Le Cinque Terre

La Liguria è per me una regione d’Italia molto affascinante, che racchiude un lembo di terra che adoro e ammiro da sempre.

Sognavo di visitare Riomaggiore da molto tempo, ma l’affollamento estivo ed una serie di limitazioni oggettive e soggettive mi avevano sempre fatto desistere.

A volte i desideri dell’anima sembrano non essere sincronizzati con le tempistiche della vita, fino a che, ad un certo punto, gli ingranaggi si incastrano al punto giusto ed il momento tanto atteso arriva.

Nelle Cinque Terre i paesini sono piccoli, spesso schiacciati tra mare e montagna, e le aree adibite alla sosta con le auto limitata, soprattutto nei weekend e in piena estate. Il mio consiglio è di  scegliere una città lungo la costa e approfittare dei comodi collegamenti via treno tra i paesini delle Cinque Terre.

Percorsi Cinque Terre

Percorso Cinque Terre

Cinque Terre

Una vacanza che consiglio agli appassionati di camminate immerse nella natura attraverso sentieri sterrati o in strade da percorrere in bici o in mountain bike. Infatti sembra che tra le cose da fare in questi luoghi le più amate siano le escursioni nella natura: scarpe comode o scarponi ai piedi e poi c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Tra i percorsi esistenti i sentieri che si addentrano tra le montagne e costeggiano il mare sono numerosi e regalano meravigliosi panorami sulle sfumature del blu, come la Via dell’Amore, sentiero turistico pedonale, che collega due borghi: Riomaggiore e Manarola è il tratto più semplice e corto di tutti i sentieri del parco delle Cinque Terre ed è percorribile tranquillamente in 20 minuti; oppure il sentiero per Portovenere, tra i percorsi più famosi e più lunghi percorribile in 5 ore, un percorso che passa non lontano dal mare e incrocia una gran quantità di piccoli sentieri che portano ai borghi vicini e alla spiaggia.

Gabbiano

Cinque Terre

CinqueTerre

Cinque Terre

Borgo Riomaggiore

A pranzo ci siamo fatti tentare da un caratteristico localino ai piedi del porticciolo di Riomaggiore, l’enoteca Dau Cila, dove abbiamo degustato degli ottimi antipasti, ravioli ripieni di pesce, spaghetto con acciughe fresche e tagliatelle al nero di seppie con vongole e asparagi… tutti buonissimi.

Enoteca Cila

Sonia Paladini

Riomaggiore è il primo borgo delle Cinque Terre dalla parte di La Spezia. Una galleria separa la parte principale della città dalla stazione ferroviaria e dal pontile, perciò si può dire che la città è divisa in tre parti: la stazione ferroviaria, dalla quale parte la famosa Via dell’Amore, la città vecchia e il pontile, dove approdano i battelli e dove si trova una piccola spiaggia di sassi.

mare Cinque Terre

Riomaggiore è un paesino affascinante a soli dieci minuti da La Spezia, quindi anche molto comodo per soggiorni più lunghi in case vacanza.

Noi dopo aver apprezzato la nostra passeggiata, ci siamo seduti sugli scogli con in mano un cono di fritto di pesce cucinato al momento e abbiamo concluso così la giornata sorseggiando anche una fresca birra a picco sul mare.

 

Aperitivo Cinque Terre

Bar Riomaggiore

Cinque Terre

Le Cinque Terre

Panorama Le Cinque Terre

Le Cinque Terre sono meravigliose. Senza dubbio un orgoglio per l’Italia.
Ma soprattutto perchè questo territorio, dopo i danni causati dall’alluvione del 2011, è stato capace di tirarsi su le maniche e ripartire!

Tutti i giorni c’è il servizio di treni regionali “Cinque Terre Express” che effettuano soste in tutti i paesini delle Cinque Terre.

Ciao e al prossimo consiglio 😉

Se vi è piaciuto l’articolo e lo trovate utile… mettete un bel “Like” e condividetelo !!

Se volete ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, potete seguirmi sulle pagine:

Facebook: Sonia Paladini blog

Twitter: @SoniaPaladini3

INSTAGRAMInstagram: thediaryofsonia

Ti aspetto!  … 😉

4 Comments

  • stefania ha detto:

    Le tue foto Sonia sono fantastiche! E grazie per apprezzare la mia regione.. io sono genovese e adoro la mia terra.. alla prossima Stefania

    • soniapaladini ha detto:

      Grazie Stefania, adoro la Liguria da sempre e torno sempre volentieri, se mi capita di venire nei pressi di Genova ti faccio un fischio! Un caro saluto 😉

  • Selene ha detto:

    Ho sempre adorato le Cinque Terre, ci sono stata anni e anni fa da fidanzatini e forse proprio questo week end ritorneremo con dei cugini!!
    che foto romantiche… un bacio Selene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *